mercoledì 15 aprile 2015

Guida gratis per postura ed esercizi per gli occhi al computer

sicurezza lavoro videoterminalista
Il computer è uno strumento che tutti utilizzano più o meno intensamente durante la giornata. Se le ore sono molte è importante assumere la giusta postura e attuare le precauzioni più adeguate per preservare la salute ed evitare ripercussioni sul fisico (occhi, schiena, articolazioni...).
L'INAIL ha pubblicato due guide gratis specifiche per la sicurezza sul lavoro al videoterminale, ma valide per chiunque svolga un'attività intensiva di fronte al computer.
Le guide gratis si trovano a questi link:

Il primo documento spiega quali sono le precauzioni da prendere quando si lavora al PC: la postura corretta, la posizione delle attrezzature, l'illuminazione, l'uso di impianti di riscaldamento o raffrescamento dell'ambiente. Tutto ciò che può concorrere a creare un ambiente poco consono per la nostra salute.

La seconda guida spiega come eseguire 9 esercizi di rieducazione visiva da svolgere ogni giorno. Gli esercizi proposti servono a ridurre i fastidi provocati dalle troppe ore davanti al computer e hanno lo scopo di rilassare gli occhi ed eliminare la tensione provocata dall'uso del videoterminale. 

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More