domenica 18 novembre 2012

Mini guida alla sicurezza in casa

Tapparelle chiuse e porta serrata, la vostra casa si può definire sicura? Probabilmente queste due accortezze non sono sufficienti a definire una casa sicura dal rischio di furto o intrusione, ma non preoccupatevi l’intenzione non è quella di aumentare la paura di un furto in casa, ma quella di fornire una piccola guida alla sicurezza in casa.

Cos’è una mini guida alla sicurezza domestica? Si tratta semplicemente di qualche suggerimento, idea e strumento per avere sotto controllo lo spazio più importante della vita, dove sono riposte gli oggetti più preziosi, la casa.

Come capire se la propria casa è sicura? La prima cosa da fare è un’analisi della situazione, e quindi cercare di guardare la propria casa con gli occhi di chi vuole entrare senza essere invitati, alla ricerca di un ingresso facile e nascosto, magari agevolato da scale di sevizio, grondaie, terrazzi o balconi dei vicini. Un’attenta analisi del perimetro della propria abitazione può permettere di individuare in breve tempo quali sono i punti della casa ad alto rischio intrusione e di conseguenza correre ai ripari.

Ovviamente non tutte le abitazioni sono uguali e di conseguenza ognuna necessita di un livello e di un tipo di sicurezza anti intrusione personalizzato. Una casa fuori città, con un grande giardino e con più piani, necessiterà di  un tipo di accortezze diverso rispetto ad un appartamento situato in un condominio popoloso in città.

Come difendere la propria casa dai ladri? Ci sono diversi sistemi che si possono adottare, tutto dipende da cosa si vuole ottenere. Porte blindate, inferriate e sistemi di allarme anti intrusione sono i sistemi più usati, per proteggere la propria abitazione e rendere difficile ai ladri di accedere in casa. Altri sistemi molto utili sono i sistemi di videosorveglianza come i videocitofoni e le telecamere perimetrali (posizionate generalmente in case circondate da grandi giardini). La luce è anche un fattore di grande aiuto, infatti sono i luoghi bui e nascosti i primi nascondigli dei ladri, quindi mantenere il perimetro della casa ben illuminato è sicuramente un buon elemento di controllo della situazione.

Tutti questi accorgimenti sono molto utili, ma necessitano di una figura professionale qualificata in grado di consigliare lo strumento migliore e più efficace, a seconda del tipo di abitazione, e soprattutto in grado di installare nel modo più corretto questo tipo di strumentazioni.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More