lunedì 9 gennaio 2012

Il cromatismo per l’arredamento della casa

I colori sono fondamentali all’interno di una casa, danno calore o rinfrescano una stanza, scuriscono o schiariscono uno spazio e soprattutto hanno un forte impatto sull’emotività di chi attraversa o staziona in quella stanza.

Una delle stanza dove il colore ha più importanza sono le camere da letto. Ho già parlato di come colorare le camere da letto, offrendo una guida ai colori, ma questa volta non si tratta di pitturare una stanza, quanto di scegliere i colori più adatti a tutte le stanze della casa.

Ad esempio, il rosso non è adatto alla camera da letto, mentre il blu e l’azzurro sono rilassanti e quindi più adatti. L’arancione è adatto a stanze da  ballo, saloni e camere da pranzo, mentre il verde è particolarmente adatto a zone di stasi, rilassanti dove si vuole rimanere concentrati.

Ma per una casa sono adatti anche il turchese, il magenta e il giallo, il viola e il blu, ognuno particolarmente indicato per alcune stanze piuttosto che per altre. Infatti il cromatismo, di questo stiamo parlando, può influenzare molto l’umore delle persone che dimorano in stanze di un determinato colore.

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More