domenica 1 gennaio 2012

Valutare i rischi sul lavoro con un programma gratuito

Nel mondo del lavoro le problematiche maggiori, soprattutto nei settori ad alto rischio per i lavoratori sono legate alla sicurezza, che le aziende devono garantire ad ogni lavoratore fornendo non solo gli strumenti utili per proteggersi ma anche la formazione necessaria.

Per questo ogni azienda deve farsi carico della formazione dei propri lavoratori e di una consulenza sulla medicina del lavoro in modo che ci sia un continuo scambio tra lavoratori e azienda sul costante monitoraggio della situazione legata alla sicurezza.

Un aspetto interessante a questo riguardo lo prende un programma creato a Milano, che può essere usato per valutare il rischio che corre il lavoratore quando si trova a spostare grandi pesi.

Si tratta di un software gratuito che può essere scaricato da qui ed è molto utile per una serie di motivi: prima di tutto permette di calcolare quale tipo di rischio si corre a spostare un certo tipo di carico, basandosi sulle normative di legge relative al massimo carico che può trasportare un uomo e il massimo carico che può trasportare un uomo. In secondo luogo è una risorsa gratuita messa a disposizione degli utenti, quindi a maggior ragione utile!

0 commenti:

Posta un commento

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More