Quando si dice che “la legge non ammette ignoranza” ci si guarda sempre intorno spaesati pensando una serie di cose: la prima è che molto probabilmente che ha pronunciato questa frase la sta usando contro di noi, la seconda è che forse ha ragione ma dove le troviamo tutte queste informazioni, e la terza è che informarsi spesso non è poi così facile.
Nel caso della sicurezza sul lavoro, per fortuna la reperibilità delle informazioni e anche degli obblighi del lavoratore per la sicurezza sul lavoro, non sono così difficili da trovare. Uno strumento utile e gratuito che viene fornito dall’Inail proprio ai lavoratori è il Passaporto della sicurezza.
Un manuale i pdf che si può scaricare gratuitamente, dove vengono presentati tutti i rischi, gli strumenti per prevenire possibili incidenti e le possibili situazioni da gestire in emergenza. Si tratta di uno strumento molto utile che si può leggere in metro quando si torna la sera a casa o durante la pausa pranzo. Facile, e divertente con le sue illustrazioni ispirate all’uomo della caverna, mira a dare informazioni pratiche, utili e veloci a chi non ha tempo di leggere perché deve lavorare.
0 commenti:
Posta un commento